martedì 29 maggio 2007

Elezioni: un'analisi andrebbe fatta

Come da altre parti, nella provincia di Forlì-Cesena il centro-sinistra ha perso due appuntamenti alle urne.
Castrocaro e Terra del sole è stata vinta da Francesca Metri, rappresentante del centro-destra pescata pochi mesi fa dopo che nessuno voleva candidarsi nelle fila azzurre.
A Dovadola, dopo l'annunciata vittoria di Giunchedi, vince invece Adamczyck dell'UDC. Mandando a casa proprio l'ex sindaco uscente (rettifico! Era assessore, non sindaco, nella passata amministrazione!).
La situazione paradossale è che ovviamente nessuno accetta questo dato, per cui: la politica locale accusa quella nazionale parlando di "influenza nazionale", mentre quella nazionale parla di questioni locali.
Ma le cose non stanno così. La politica locale è un riflesso di quella nazionale, e se c'è qualcosa in cui ha fallito è nel rapporto con i cittadini e nel saper cogliere le loro esigenze. Per questo motivo abbiamo visto il proliferare delle liste civiche, poi appoggiate dai partiti politici.
Il problema che si pone ora per la sinistra romagnola è: se Castrocaro e Terra del Sole vanno in mano al primo sindaco scelto per disperazione come antagonista a Senzani, nelle altre città cosa succederà? Possono i DS e la Margherita continuare a non dialogare con nessuno (ma soprattutto con i cittadini)?

2 commenti:

claudio torrenzieri ha detto...

«Per questo motivo abbiamo visto il proliferare delle liste civiche, poi appoggiate dai partiti politici.»
Non certo a Castrocaro, la lista civica Partecipazione democratica si è fatta il c..o tutto da sola!!!
Prima di generalizzare pensateci due volte ... poi informatevi, poi verificate e poi chissà che non possiate giudicare ...
http://partecipazione-democratica.blogspot.com/
saluti
Claudio Torrenzieri

Balestra ha detto...

Caro Claudio,
a me risulta che tutti e tre i candidati, nella tua città, facessero parte di tre distinte liste civiche.Tutti e tre.
O almeno così dice la prefettura.
Scusa, ma vedi, avete preso il 10% e non parlavo certamente di voi. Tanto che non ho parlato proprio della lista, nei modi in cui parli (mentre invece ho sempre inserito la vostra proposta come puoi vedere negli post).
E non mi interessa nemmeno provocare o giudicare.
Magari rileggi il tuo commento, sò che non ti piace come termine ma "che c'azzecca" con quello che ho scritto?