martedì 17 luglio 2007

Second Life, primo incontro


Giovedi scorso Antonio di Pietro, sull'isola del partito, ha dato il via ad una nuova forma di partecipazione politica "virtuale". Dopo il blog ed i video di You-tube, Di pietro, riesce a stare al passo con l'evoluzione del web.
Ho raccolto una serie di link dove è possibile vedere come hanno vissuto direttamente questa esperienza gli abitanti del luogo.
- Bologosfera 1 e 2
- Manfrys
Ci sono alcune parti divertenti, dato che era la prima volta ovviamente ci sono stati degli inconvenienti, sia da parte dello staff IDV che da parte delle testate giornalistiche Reali (o meglio RL, cioè Real Life come dicono in gergo gli abitanti di SL, ops: Second Life).
Ci sono dei passaggi chiave molto importanti. Giornalisti di testate reali o virtuali non sapevano bene chi avevano accanto, la rete ha reso effettivamente tutti uguali, parificando quindi le testate (o meglio, gli abitanti di SL hanno dato qualche aiuto tecnico ai "colleghi reali" che non sapevano nemmeno come sedersi).
Questo è un grande punto di forza per i cittadini, dato che diventa reale la possibilità di informarsi da diverse fonti.
Inoltre in questi mesi è stato creato un gruppo di "fan" del partito che hanno dato il via ad una comunità che si chiama IDV-Agorà come sostegno sull'isola. Questo gruppo conta già 300 persone!
Presto scriveremo qualcosa su Second Life direttamente, in modo da convincere chi ci segue a fare qualche prova in questa nuova frontiera.

Nessun commento: